"Il Sesto Senso": L'Attesa del Natale con i Giovanissimi
di Matteo Gemignani - Vice Presidente Giovani
Il Tempo forte di Avvento è un periodo di preparazione, di ricerca del bello da riscoprire e da assaporare nella vita quotidiana; è un momento favorevole per fermarsi e pregare, un’occasione per cogliere la straordinarietà nell’ordinarietà. L’Azione Cattolica di Lucca, in particolare l’equipe del settore Giovani e Giovanissimi diocesano, ha pensato quest’anno di proporre agli adolescenti una breve ma significativa esperienza: un campo invernale presso le strutture parrocchiali di Palmata dal pomeriggio di sabato 20 dicembre a quello di domenica 21 dicembre. L’intento dell’esperienza, aperta anche ai non iscritti all’Azione Cattolica, è accompagnare i Giovanissimi a riflettere sul gusto dell’attesa, che potrà essere pienamente gustata non attraverso i sensi tradizionali, ma solo con “il sesto senso” che non a caso è il titolo del campo. Ma come si può riscoprire il sesto senso?
Il Tempo di Avvento rappresenta un periodo di attesa e preparazione. Un tempo che a tutti da l’opportunità di fermarsi e guardarsi dentro, per esaminare le proprie vite e i propri rapporti con gli altri. È un invito a riscoprire la bellezza della comunità, dell’amore e della condivisione; uno stimolo a osservare, mettersi in ascolto e preparare il cuore all’arrivo del Signore. Per fare ciò, saranno proposti ai Giovanissimi delle attività e dei momenti di preghiera incentrati sull’importanza del silenzio. Un silenzio inteso come spazio necessario per fare discernimento, per convertire ognuno le proprie convinzioni in opinioni meno rigide, per accogliere anche la dimensione del dubbio e dell’incertezza. Un silenzio inteso come occasione e cura per dedicarsi alla preghiera o al confronto con l’altro.
L’Azione Cattolica quindi invita gli adolescenti tra i 14 e i 18 anni a vivere questa esperienza di comunione e riflessione, un’esperienza di silenzio e sospensione per prepararsi al meglio al Santo Natale.
Per partecipare all’iniziativa ti chiediamo di compilare il modulo di iscrizione al seguente link:
👉 https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd_k3MhG81ZA920aYqck2fZzuq4dJc5rhG2cKeH_ub7ZHm3wA/viewform?usp=header
Grazie fin da ora!

.jpg)
%20(2).jpg)